Si Chef! #2
Pensieri, parole, idee e cucina
Amicizia:
Con il termine amicizia si indica un tipo di relazione interpersonale, accompagnata da un sentimento di fedeltà reciproca tra due o più persone, caratterizzata da una carica emotiva. In tutte le culture, l'amicizia viene percepita come un rapporto basato sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la stima e la disponibilità reciproca.
Questo però a volte non accade. 🤷♂️
Non capisco e difficilmente capirò mai, come una persona al cui hai donato aiuto in passato possa sempre e in maniera continuativa prenderti in giro su ogni fronte come se, il rapporto sia quasi accessorio, per ottenere, al solito, un vantaggio di comodo. Dovremmo riflettere sul valore dello stesso sentimento e non credere che tutto possa ridursi, quando va bene, in un dare-avere fine al benessere del prossimo e delle sue convenienze personali. Personalmente tendo sempre a fidarmi del prossimo e mi spiace togliere dalla lista un ”amico”.
Purtroppo il covid 😷 ci ha portati, penso, ad un accentramento più personalistico che comunitario.
Vita da Michelin.
In uno stellato Michelin la vita può essere un inferno. Una vera tragedia! Sei in un frullatore che gira sempre più veloce di te e che ti porta a pensare a frasi, che alla meglio sono di rivalutazioni della propria vita professionale. E’ ormai un dato di fatto che la tendenza è quella, di abbandonare il nostro lavoro per qualcosa di più “comodo”. Cosa che accetto ma al prezzo di perdere quel mordente nella propria vita, per quella maledetta confort zone che a me sta maledettamente stretta 😖.
Ma non è sempre cosi, visto che sto vivendo l’esperienza di stage migliore che possa capitarmi in uno stellato italiano. Ordine, rigore, pulizia e organizzazione, sono le regole che, devono essere rispettate. 🫡
Ad un prima analisi 🧐, tutto può suonare come una semplice imposizione rigida da parte di qualcuno, ma se analizzati i processi, ci si rende conto che, tutto è vicino, molto vicino ad una linea di concentrazione che deve essere presa in considerazione, per limitare al massimo la forbice dell’improvvisazione.
Un cliente che si siede su un tavolo cosi, dall’altra parte deve capire che c’è un lavoro immane dietro quella porta e che, ci sono preparazioni su un piatto che portano via giornate intere. Quanto valore dareste al vostro tempo? Quanto valore date ad una vostra giornata? Se sommate questo valore al voler fare bene, ecco servite nel vostro quotidiano lavorativo, valori come il silenzio, la concentrazione, il rigore, la tecnica e la dolcezza di quell’istante chiamato “servizio”. Perché tutta la “giostra” alla fine, dovrebbe avere come fine ultimo quello di servire a meglio il cliente e non come si pensa, quella di avere un clima di terrore o di mero ego dello chef. 🧑🍳
Un supplemento per stranieri alla difficilissima lingua italiana, lo ha fatto, l’eccellentissimo Bruno Munari. È un libro meraviglioso! 🤩
Supplemento al dizionario della Lingua Italiana 🇮🇹
Barcellona è la patria degli skate e nella piazza dinanzi al MACBA dal mattino alla notte è un continuo fermento. C’è un ragazzo che nelle mie permanenze in quelle zone ho conosciuto e che personalizza skate. Li vende li e gira mezzo mondo 🌍.
Ve lo condivido!
Oggi vi consiglio un olio meraviglioso. Un moraiolo potentissimo e pieno di erbaceo. Super persistente e con una integrità olfattiva stupenda.
Parlo del moraiolo di Passo della palomba!
Alla prossima ragazzi!
❤️
Vi lascio con una immagine che racchiude l’essenza tra montagna e cucina. Una illustrazione che adoro nel profondo e che in questi giorni mi ha fatto tanto riflettere e pensare a bei momenti!



